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L’esercizio fisico fa bene, non ci stanchiamo mai di ricordarlo! Ma a cosa di preciso? Oggi ti proponiamo un piccolo promemoria con la top ten dei benefici della corsa!
Qui trovi l’articolo originale, da cui abbiamo tratto l’infografica. E ricorda: sempre, ma a maggior ragione se soffri di patologie e/o se sei in sovrappeso, correre fa bene ma a certe condizioni, quindi:
  • visita medica per accertarsi che non ci siano controindicazioni
  • inizio graduale con un programma che non ti porti a strafare
Se necessario, affidati a una persona esperta e segui comunque sempre le indicazioni del tuo medico!
E veniamo ai 10 motivi per cui faresti bene a comprare un buon paio di scarpe da running e partire:
  1. Benessere mentale. Quando corri il tuo corpo genera sostanze chimiche che ti fanno sentire meglio, sia nell’immediato che nel lungo periodo
  2. Asma. Quando corri i tuoi polmoni e i tuoi bronchi “imparano ad espandersi” con più facilità portandoti a respirare meglio
  3. Rischio ipertensione. Quando corri l’elasticità delle tue arterie migliora e riesci a mantenere più facilmente la pressione arteriosa sotto controllo
  4. Difese immunitarie. Ti ammali facilmente o hai paura di ammalarti? Corri: le tue difese immunitarie miglioreranno!
  5. Sovrappeso. Correre fa consumare molte calorie, dalle 700 alle 800 circa per ogni ora di esercizio. Ma non basta: l’esercizio fisico stimola il metabolismo e perdere peso è più facile
  6. Resistenza. Correre rinforza la parte inferiore del corpo [ma non solo]. Inoltre, rende più resistenti tendini e legamenti [ma attenzione alla scelta delle scarpe!]
  7. Densità ossea. Se corri con regolarità, le tue ossa ti ringrazieranno quando sarai grande. Il tuo corpo invia una quota maggiore di sali minerali essenziali allo scheletro per renderlo più forte in caso di situazioni stressanti: la corsa è uno stress, quindi le tue ossa riceveranno ogni volta una porzione extra di sali minerali, diventando man mano più forti!
  8. Benessere delle articolazioni. Aumentare la forza di tendini e legamenti, significa costruirsi una sorta di armatura naturale, che rende le nostre articolazioni più stabili e meno soggette a infortuni e traumi, come ad esempio il ginocchio del corridore.
  9. Fiducia in se stessi. Se, correndo, ti poni degli obiettivi e riesci a raggiungerli – ma anche se non ci riesci e trovi comunque lo stimolo per riprovarci! – la tua fiducia in te stesso aumenterà. Questo ti sarà di aiuto, in generale, nella vita e nelle relazioni con gli altri.
  10. Prevenzione del diabete. La corsa aiuta a ridurre la resistenza all’insulina e contribuisce a mantenere sotto controllo i livelli di glucosio nel sangue.
Allora, stai già pensando di uscire a farti una corsetta? Bene!
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