Cos’è l’olio di argan e cosa contiene

L’olio di argan, conosciuto anche con il nome di olio marocchino, è il prodotto della lavorazione dei semi dell’Argania spinosa, un arbusto caratteristico del sud del Marocco. I semi si ottengono dai frutti maturi caduti a terra, e sia la raccolta che la lavorazione avvengono ancora oggi in modo artigianale, per lo più ad opera di donne dei territori in cui l’Argania cresce. Oggi la maggior parte delle lavoratrici dell’argan è riunita in cooperative, che rappresentano tra l’altro uno dei principali metodi di sostentamento delle comunità locali.

Quando acquisti un olio di argan accertati di farlo da aziende che garantiscono condizioni di lavoro eque per queste donne. Potrebbe costarti qualche euro in più, ma ne vale la pena.

La resa della lavorazione dell’argan non è molto elevata, e questo naturalmente incide sul costo finale: a seconda della modalità di lavorazione, a partire da 100 kg di frutto secco si ottengono tra i 2 e i 3 litri di olio.

L’olio di argan è quasi interamente composto da trigliceridi, e la composizione in acidi grassi è simile ad altri oli. Quello che lo caratterizza, invece, è la composizione della frazione insaponificabile, che contiene vitamina E e altre sostanze antiossidanti, oltre a carotene e steroli.

Questa composizione lo rende particolarmente indicato per essere utilizzato come cosmetico. Ti suggerisco 7 modi semplicissimi per farlo.

Acquista nel nostro shop i prodotti a base di Olio di Argan

7 modi facili per utilizzare l’olio di argan

1 – booster per la tua crema viso: mescola un paio di gocce di olio di argan alla tua normale crema viso, per potenziarne l’azione e aumentare l’idratazione. Gli antiossidanti presenti nell’olio ti aiutano anche a contrastare i danni del sole. Ma attenzione: l’olio di argan non sostituisce la crema solare!

2 – idratante corpo: puoi sostituire la crema corpo con qualche goccia di olio di argan. L’unica accortezza che devi avere è applicarlo sulla pelle ancora umida dopo il bagno o la doccia: in questo modo, l’olio formerà un’emulsione con l’acqua sulla tua pelle e si assorbirà in fretta

3 – esfoliante: mescola uno o due cucchiai di zucchero (a seconda della zona da trattare) con qualche goccia di olio di argan, applica sulle parti interessate con un massaggio circolare, poi risciacqua sotto la doccia

4 – per prevenire le smagliature, trattare quelle appena formate e per trattare zone molto secche (gomiti, ginocchia): massaggia qualche goccia di olio direttamente sulle parti interessate, stavolta però sulla pelle asciutta

5 – per i piedi secchi: dopo aver fatto un pediluvio con acqua tiepida o calda, asciuga molto bene i piedi, applica sulle zone più secche (tallone, esterno delle dita, pianta) qualche goccia di olio di argan e metti dei calzini di cotone. Lascia agire qualche ora o meglio tutta la notte. Puoi fare la stessa cosa sulle mani, usando dei guanti di cotone

6 – impacco nutriente e lucidante per i capelli: distribuisci sui capelli asciutti o leggermente inumiditi, in particolare sulle punte, lascia in posa per 2 o 3 ore (volendo anche tutta la notte), quindi lava i capelli con i prodotti che usi normalmente

7 – per i bimbi: può essere usato come idratante sulla pelle dopo il bagnetto, o anche per aiutare nella rimozione della crosta lattea

Come si conserva

Le sostanze antiossidanti presenti nell’olio di argan si deteriorano facilmente, così come gli acidi grassi che possono irrancidire. Per questo motivo, il prodotto va sempre conservato in contenitori scuri, ben chiusi e possibilmente lontano dall’umidità, perciò non in bagno.

Per evitare problemi e reazioni indesiderate sulla pelle, non utilizzare l’olio di argan dopo 6 mesi dall’apertura e in ogni caso se senti un odore sgradevole.

Proprio perché è così delicato, il mio consiglio è acquistare sempre confezioni non troppo grandi di olio puro, in modo da utilizzarlo sempre al massimo delle sue potenzialità.

Acquista nel nostro shop i prodotti a base di Olio di Argan

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli consigliati