- E’ molto probabile che tu sia felice se fai tutti i giorni esercizio fisico: le persone felici hanno più probabilità di assumere comportamenti salutari. Parallelamente, l’esercizio fisico è ormai universalmente riconosciuto come un potente tonico per l’umore. Un perfetto esempio di circolo virtuoso!
- E’ molto probabile che tu sia felice se sei circondato da amici felici a loro volta: ogni persona felice in più nella tua vita, aumenta la probabilità che tu sia felice del 9%!
- E’ molto probabile che tu sia felice se ti sai divertire in modo intelligente: le persone felici non hanno bisogno di gettarsi in un burrone o usare cocaina per divertirsi e sentirsi gratificate, ma riescono a godere delle cose semplici.
- E’ molto probabile che tu sia felice se dormi abbastanza: l’infelicità disturba il sonno. Al contrario, bassi livelli di stress favoriscono il buon riposo. Perciò, se al mattino ti senti riposato, hai buone probabilità di essere una persona felice!
- E’ molto probabile che tu sia felice se hai fiducia in te stesso: chi ha scarsa fiducia in se stesso è più incline a sviluppare problemi di natura psicologica che vanno dagli sbalzi d’umore fino all’ansia e alla depressione.
- E’ molto probabile che tu sia felice se sai vivere il momento: se sei felice, riesci a goderti il presente e a non farti sopraffare da mille altri pensieri. Nello stesso tempo, quando la mente rimane concentrata e riesci a portare a termine ciò che stai facendo, senza distrarti e vagare con il pensiero, la cosa ti gratifica e quindi ti rende più felice. Non è vero?
- E’ molto probabile che tu sia felice se sai essere grato: se, anziché concentrarti su ciò che non hai, riesci a vedere tutto quello che hai e che sei, e provare gratitudine per questo. La gratitudine ti permette di apprezzare le cose semplici della vita, e di conseguenza di essere più felice. Parallelamente, se sei più felice sarai in grado di provare gratitudine: un altro circolo virtuoso!
- E’ molto probabile che tu sia felice se ti sai risollevare: lo dicevamo all’inizio, essere una persona felice non significa non essere mai triste: una persona felice non è una persona esaltata [e spesso chi è o appare esaltato in realtà non è felice]! Quello che fa la differenza è come vieni fuori dai normalissimi momenti di sconforto e tristezza.
- E’ molto probabile che tu sia felice se sai staccare la spina: vuoi essere più felice? Spegni la TV [e il PC e lo smartphone e il tablet!]. Ormai numerosi studi dimostrano che chi guarda tanta TV è mediamente meno felice di chi la guarda poco.
- E’ molto probabile che tu sia felice se sorridi: le persone felici sorridono, quasi involontariamente. Ma vale anche il contrario: sorridi e sarai un po’ più felice. Sorridere provoca il rilascio di endorfine, gli ormoni del benessere!
Lo sappiamo, la ricetta della felicità non esiste . Esistono dei segnali, però, che possono indicare se e quanto siamo felici. Che poi non significa non essere mai tristi.
In questa infografica [tratta da qui] sono riassunti 10 “segnali di felicità”. Leggila così: è molto probabile che tu sia felice se…
E alla fine, se ti va, dicci quale punteggio hai raggiunto!
Che ne pensi? Aggiungeresti qualche altro segnale di felicità?