felicità samifar parafarmacia
Lo sappiamo, la ricetta della felicità non esiste . Esistono dei segnali, però, che possono indicare se e quanto siamo felici. Che poi non significa non essere mai tristi.
In questa infografica [tratta da qui] sono riassunti 10 “segnali di felicità”. Leggila così: è molto probabile che tu sia felice se

E alla fine, se ti va, dicci quale punteggio hai raggiunto!
  1. E’ molto probabile che tu sia felice se fai tutti i giorni esercizio fisico: le persone felici hanno più probabilità di assumere comportamenti salutari. Parallelamente, l’esercizio fisico è ormai universalmente riconosciuto come un potente tonico per l’umore. Un perfetto esempio di circolo virtuoso!
  2. E’ molto probabile che tu sia felice se sei circondato da amici felici a loro volta: ogni persona felice in più nella tua vita, aumenta la probabilità che tu sia felice del 9%!
  3. E’ molto probabile che tu sia felice se ti sai divertire in modo intelligente: le persone felici non hanno bisogno di gettarsi in un burrone o usare cocaina per divertirsi e sentirsi gratificate, ma riescono a godere delle cose semplici.
  4. E’ molto probabile che tu sia felice se dormi abbastanza: l’infelicità disturba il sonno. Al contrario, bassi livelli di stress favoriscono il buon riposo. Perciò, se al mattino ti senti riposato, hai buone probabilità di essere una persona felice!
  5. E’ molto probabile che tu sia felice se hai fiducia in te stesso: chi ha scarsa fiducia in se stesso è più incline a sviluppare problemi di natura psicologica che vanno dagli sbalzi d’umore fino all’ansia e alla depressione.
  6. E’ molto probabile che tu sia felice se sai vivere il momento: se sei felice, riesci a goderti il presente e a non farti sopraffare da mille altri pensieri. Nello stesso tempo, quando la mente rimane concentrata e riesci a portare a termine ciò che stai facendo, senza distrarti e vagare con il pensiero, la cosa ti gratifica e quindi ti rende più felice. Non è vero?
  7. E’ molto probabile che tu sia felice se sai essere grato: se, anziché concentrarti su ciò che non hai, riesci a vedere tutto quello che hai e che sei, e provare gratitudine per questo. La gratitudine ti permette di apprezzare le cose semplici della vita, e di conseguenza di essere più felice. Parallelamente, se sei più felice sarai in grado di provare gratitudine: un altro circolo virtuoso!
  8. E’ molto probabile che tu sia felice se ti sai risollevare: lo dicevamo all’inizio, essere una persona felice non significa non essere mai triste: una persona felice non è una persona esaltata [e spesso chi è o appare esaltato in realtà non è felice]! Quello che fa la differenza è come vieni fuori dai normalissimi momenti di sconforto e tristezza.
  9. E’ molto probabile che tu sia felice se sai staccare la spina: vuoi essere più felice? Spegni la TV [e il PC e lo smartphone e il tablet!]. Ormai numerosi studi dimostrano che chi guarda tanta TV è mediamente meno felice di chi la guarda poco.
  10. E’ molto probabile che tu sia felice se sorridi: le persone felici sorridono, quasi involontariamente. Ma vale anche il contrario: sorridi e sarai un po’ più felice. Sorridere provoca il rilascio di endorfine, gli ormoni del benessere!
Che ne pensi? Aggiungeresti qualche altro segnale di felicità?