fbpx
Avere una SPA in casa per un giorno non è difficile come potrebbe sembrare. Hai un paio d’ore da dedicarti? Perché questo sarà l’ingrediente più difficile da reperire!
Quello che ti servirà per queste due ore rilassanti è:
  • yogurt bianco
  • miele
  • farina di mais
  • caffè in polvere

 

Maschera idratante per capelli

Si inizia con una maschera idratante per i capelli, che si prepara semplicemente mescolando in parti uguali yogurt e miele. Per capelli di media lunghezza è sufficiente un cucchiaio da cucina di ciascuno dei due.
Se la miscela dovesse risultare un po’ liquida, aggiungi un cucchiaino di farina di mais come addensante. La farina di mais ha due vantaggi rispetto a quella bianca:
  • è macinata in modo leggermente più grossolano, quindi sarà più facile da risciacquare
  • ha proprietà astringenti, quindi bilancerà gli altri componenti e il risultato sarà capelli morbidi, ma non grassi. Bello, no?
A questo punto distribuisci il composto sui capelli asciutti e su tutta la lunghezza, massaggiando per un paio di minuti, soprattutto sulle punte. Avvolgi i capelli in un asciugamano e lascia agire per 40-45 minuti.
Al termine, risciacqua con acqua tiepida e lava con uno shampoo delicato. Il balsamo non è necessario.

 

Scrub levigante viso-corpo

Il secondo trattamento della nostra mini SPA è uno scrub levigante viso-corpo. Anche questo è semplicissimo da preparare: basta miscelare due cucchiai rasi di polvere di caffè con quattro cucchiai di yogurt.
Il composto va applicato sulla pelle asciutta massaggiando con movimenti rotatori e procedendo dal basso verso l’alto. Insisti con il massaggio sulle zone critiche, come ginocchia e gomiti, ma anche su cosce, fianchi e glutei: il massaggio al caffè, infatti, non è solo esfoliante, ma stimola anche la circolazione! Per non parlare dell’effetto rinvigorente del profumo di caffè che invaderà la casa!
Concludi lo scrub con una doccia tiepida e applica il tuo solito dopo-doccia: crema idratante o anticellulite, o meglio ancora un buon olio di mandorle, così l’intero trattamento sarà naturale al 100%.
La presenza dello yogurt rende questo scrub efficace ma anche delicato, quindi adatto ad essere usato su tutto il corpo e anche sul viso.

 

Maschera idratante per il viso

Ti è avanzato un po’ di yogurt nel vasetto vero? Usalo per una piacevolissima  maschera idratante per il viso: applicalo puro se hai la pelle normale, miscelato con un po’ di miele se la tua pelle è secca o con un po’ di farina di mais se invece è grassa.
In quest’ultimo caso avrà anche un effetto leggermente esfoliante, perciò non farlo se hai già usato lo scrub al caffè sul viso. Lascia agire 15-20 minuti e risciacqua delicatamente con acqua tiepida.

 

Tu quali trattamenti cosmetici realizzi a casa? Raccontacelo nei commenti!